Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinning Luccio


  • Please log in to reply
62 risposte a questo topic

#41 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 August 2014 - 07:59 AM

Grande Magister! Hai fatto bene a correggermi, perchè sinceramente neanche a me piace definire la pesca tradizionale al pike "all'antica", però era solo per rendere più chiaro il concetto.

Comunque, secondo me è bene fare delle distinzioni tra le due tecniche, in modo che si sappia quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogniuna.

Inizierei con il dire che nello spinning, o tecnica tradizionale, la possibilità di usare canne più lunghe, comporta un maggiore sforzo fisico.

Detto così potrà sembrare una panzanata, ma se ci pensate bene, la pesca al luccio è soprannominata la pesca dei mille lanci, e lanciare a vuoto come spesso accade, esche da 50 e passa grammi, con una canna da 8/9' con un mulinello da 350 e passa grammi per svariate ore diventa pesante da gestire, con il rischio di essere impreparati nel momento topico, con tutte le imprecazioni del caso.

Altro problema:  che mulinello usare per caricare un trecciato sufficentemente robusto per il  luccio? Oramai, nella pesca al pike spesso e volentieri si ricorre all'uso di trecciati da 50 e passa lbs in primis per evitare di stressare il pesce più del dovuto nel combattimento, e portarlo a guadino il prima possibile, ed evitare che vi giunga sfinito. Gestire delle "corde" simili a spinning è difficile come è maggiore lo sforzo che compie il mulinello per recuperare le nostre esche, ed i lanci risultano essere più macchinosi.

Chiaramente bisogna sempre tenere presente il tipo di ambiente in cui si farà la battuta di pesca, e le varianti sono tantissime, sopratutto nel caso in cui si possa usufruire di un natante, piuttosto che pescare da riva.

Personalmente direi che il casting ora ricopre il 75% della pesca al luccio, mentre il restante 25% è ancora per lo spinning.

Altra cosiderazione da fare, e quella tutt'altro che banale, sul tempo che la nostra esca rimane fuori dall'acqua. Mi spiego meglio.

Nello spinning è necessario effettuare una serie di operazioni per lanciare, mentre nel casting risulta tutto più immediato in quanto è sufficiente premere il pusante di sblocco della bobina per rilanciare di nuovo, e questo a fine giornata si traduce in maggiori possibilità di  successo per noi visto che le esche catturano quando sono in acqua.

Il fatto di poter gestire esche più voluminose, con canne più corte e leggere, stanca di meno, oltre che avere il mulinello che recupera senza sforzo le nostre insidie, ci rende le cose più semplici e si potranno gestire in modo ottimale, sopratutto i micidiali jerk, di un certo volume e peso.

Questa è la mia esperienza personale.


ex utente ridle22

#42 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 August 2014 - 08:16 AM

Intanto grazie a tutti per l'analisi.

Sulle canne lunghe concordo con Ridle : con la mia 9' a fine giornata ho la schiena rotta, la 7' per me è una misura più allround per esche piccole, 8' da riva credo sia il compromesso giusto.

Sulle esche io non credo che arriveró mai ascesche da 100 gr, già Martin 28 e shad da 15 cm mi sembrano enormi e con l'attrezzo attualmente a disposizione non li lancio e gestisco bene, quindi sembrano al momento del tutto spropositati.

Le 2 oz per i luoghi che frequento io ( anche per la taglia dei pesci presenti ) credo siano il giusto, anche se la MI da 4 non mi dispiace.

Il casting ahimè è fuori budget : con 150 euro usato da quì a 2 anni sarei da capo.

L'acquisto è da fare peró, è forse la pesca che pratico di più, ergo giusto munirmi di un attrezzo degno che potrei anche riconvertire in parte, se mi dovesse piacere, alla big marmo ;)

Lorenzo

#43 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 August 2014 - 08:39 AM

Lorenzo hai fatto la giusta analisi.... :cooler: non sempre si può avere un "parco" canne per le 1000 tipologie di pesca.....:) una 240 gestibile per chi pesca da riva...meno pesante della 270 ...:) convertibile benissimo nel Fiume di fondovalle...... :up: 

:hallo: 



#44 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 August 2014 - 10:48 AM


Il casting ahimè è fuori budget : con 150 euro usato da quì a 2 anni sarei da capo.
 

 

Se tutto va come deve andare da qui a meno di due anni vorrai farti la combo da casting :fies: :fies: :fies:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#45 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 August 2014 - 11:29 AM

E chi non vorrebbe una profezia cosí del Sommo ????

Giorno fortunato!

Lorenzo

#46 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 August 2014 - 13:22 PM

:lachtot: :lachtot: se te lo dice il sommo.... 


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 22 August 2014 - 13:22 PM

No sponsor, no lies
 

#47 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 August 2014 - 13:32 PM

Se tutto va come deve andare da qui a meno di due anni vorrai farti la combo da casting :fies: :fies: :fies:

io ci ho messo solo un anno :D

dopo averci rimesso il polso a suon di martin 28 e spinner ho capito che per i palettoni e per determinate esche lo spinning non tiene banco contro il casting.. ;)

io ero un pò leggerino eh (usavo una bassterra 10-40) e forse pescavo troppo :D ma ero arrivato ad avere il polso talmente infiammato da non riuscire più a ferrare.. col casting è un'altra cosa lorenzo, se puoi investire qualcosa in più non sarebbe un brutto investimento, fidati ;)



#48 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 August 2014 - 15:53 PM

Sì, peró per una combo da casting 150 non bastano...

L

#49 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 August 2014 - 16:17 PM

Sì, peró per una combo da casting 150 non bastano...

L

 

150 € spaccati devi avere un bel c.ulo per farteli bastare, ma non si va molto lontano sai...come mulo prendi un Cardiff che nuovo costa 90 €, oppure un C3 della ABU. Come muli da Luccio vanno benissimo, con la giusta potenza e affidabilità.
Come canna, sull'usato riesci a trovare degli ottimi attrezzi anche sotto ai 100 € se ti va bene. In questo caso, una classica 7' 3 oz (o la MI 1-4, che a dispetto del dichiarato ha un'azione molto più umana e godibile, ad esempio, di una 3 oz SC...ma ciò non vuol dire che una Triumph non vada bene).

Con una combo così ti difendi nel 90% dei posti e con il 90% delle esche.

A ripensarci, la canna da Pike che uso tutt'ora è una Fenwick trovata usata a 60 €, e il mulo che avevo fino a poco fa era proprio un Cardiff, pagato, appunto 90€. 60+90= 150

 

ps: se per quanto riguarda il mulo sono più che comprensibili le diffidenze sull'usato, sulla canna io ci andrei molto più tranquillo, se l'attrezzo è in buone condizioni lo si capisce a occhio e grosse sorprese non può riservartene...


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 22 August 2014 - 16:17 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#50 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 August 2014 - 16:22 PM

(lo so che quello qua sopra è un post da infido diavolo tentatore... :devil:  )


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#51 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 23 August 2014 - 14:29 PM

Fede, scusa ma non capisco il termine "gestire" un 28 g.......

Sì doc ;-) intendo recuperare, anche accelerando, o lasciando sfarfallare per poi riprendere il recupero etc etc
E sì, ovviamente anche in acqua diciamo mossa. Pescando o in tratti di fiume d'acqua "lenta" ma molto ampio. Oppure in ambienti più piccoli (chiamiamolo torrente/canale dove l'acqua corre abbastanza)
Ecco in quelle situazioni il 28 l'ho sentito sempre più "duro" da gestire rispetto al 20... Sarà solo un 'impressione dovuto al maggior peso :?: Boh, è che sono anche solito fare test la prima volta che uso una canna, giusto per capirla, e mi è sempre sembrato così... ;-)
Poi anch'io il 28 non lo uso molto, per i miei spot è fin troppo ;-)

Poi ci sta anche che la sensazione di essere al limite dipenda da abitudini di utilizzare canne di tipo diverso... Per il pike, mi piace un bel bastone :mrgreen:, mentre l'azione delle salmon mi piace molto di più pensando alle trote.
(Giusto per farsi un'idea, la salmon da 2oz è una canna che avrei nelle mire di acquistare nel caso cominciassi a pescare trote in fiumi più imponenti rispetto al mio)
 

P.s. Non capisco il discorso canna lunga da riva per ostacoli..io con la mia 6'9" da riva lancio dove voglio senza alcun impedimento,anche tra le frasche..

Beh in questi casi può essere che a seconda di dove peschi, ognuno senta necessità diverse.
La mia prima canna da pike è stata una 2.70... L'ho cambiata con una 2.40 perchè troppo pesante e scomoda da portare in giro per una giornata, e per pescarci con accuratezza etc etc. Però devo dire che in certe occasioni, pescando da rive alte, e dovedo magari lanciare a filo della sponda, magari con alberi o rovi, quei 30 cm facevano comodo già rispetto alla 8 piedi.

 

(lo so che quello qua sopra è un post da infido diavolo tentatore... :devil:  )

Vuoi vedere che dopo i contributi che abbiamo dato tutti a Lorenzo per 'sto spinning al luccio, passa davvero al casting :mrgreen: :mrgreen:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#52 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 August 2014 - 14:51 PM

Premesso che questo è il post di lorenzo e della scelta della sua canna, e spero che abbia tratto utili indicazioni dai suggerimenti, lasciatemi un piccolo semi ot...: ragazzi inutile girarci attorno, il casting in queste pesche batte praticamente sempre lo spinning ;)

Le uniche remore e resistenze possiamo averle nel portafoglio (giustamente) o in testa per tradizionalismo o paura di provare e metterci in gioco. Io non sono un mostro a lanciare, ma ad oggi non mi sognerei mai di lanciare e recuperare un m28 a spinning, ma manco uno spinner da oncia o peggio un dd22...figurarsi poi una swim da due o più oz...
rischiare di tagliarsi un dito nel lancio, sgranarsi il polso e il braccio, vedere l'esca che stonfa in acqua come un meteorite...a che pro?

il mulo rovescio all'insù non fa solo figo, migliora anche la vita in pesca ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#53 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 August 2014 - 08:22 AM

Premesso che questo è il post di lorenzo e della scelta della sua canna, e spero che abbia tratto utili indicazioni dai suggerimenti, lasciatemi un piccolo semi ot...: ragazzi inutile girarci attorno, il casting in queste pesche batte praticamente sempre lo spinning ;)

Le uniche remore e resistenze possiamo averle nel portafoglio (giustamente) o in testa per tradizionalismo o paura di provare e metterci in gioco. Io non sono un mostro a lanciare, ma ad oggi non mi sognerei mai di lanciare e recuperare un m28 a spinning, ma manco uno spinner da oncia o peggio un dd22...figurarsi poi una swim da due o più oz...
rischiare di tagliarsi un dito nel lancio, sgranarsi il polso e il braccio, vedere l'esca che stonfa in acqua come un meteorite...a che pro?

il mulo rovescio all'insù non fa solo figo, migliora anche la vita in pesca ;)


Costui è Uomo Saggio :gott:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#54 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 24 August 2014 - 09:49 AM

La maledetta confraternita dei tentatori sta facendo breccia, comunque al momento vince lo spinning, piuttosto che combo preferisco una cannetta seria, non l'ho mai avuta ;)

Vi tengo aggiornati, ovviamente grazie!

Lorenzo

#55 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 25 August 2014 - 11:20 AM

Alla fine the winner is Savage Gear :

 

- è esattamente 240, 2 pezzi, bella cattiva ed ha a corredo le parole di presentazione di Federix che la conosce e la possiede

- ha un casting con il quale faccio esattamente la pesca che voglio fare

- le St Croix due pezzi sono da 8'6", inoltre hanno meno nomea da bacchetta per pomodori

- di MI avrei trovato la serie economica ma quando leggo "stessa tecnologia ma materiali più economici" traduco con "abbiamo trovato il modo per mettervela in mulo"

- 4 oz sono troppe per me e mi pare per lo spinning in genere : quando sarò pronto per il casting ne riparleremo

 

Ora scatta la caccia al miglior offerente, spero in un rodaggio il 30 al raduno Micruss + Gommato !

 

Grazie a tutti !

 

Lorenzo



#56 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2014 - 20:23 PM

Ora scatta la caccia al miglior offerente, spero in un rodaggio il 30 al raduno Micruss + Gommato !
 
Grazie a tutti !
 
Lorenzo

E moh ti tocca (ma ti sarebbe toccato indipendentemente dalla canna che avresti scelto...) postare foto con qualche bel pike vicino alla cannetta! ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#57 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 31 August 2014 - 07:53 AM

Sverginata con un persicotto ieri al raduno, mi trovo asai bene ;)

Federix mi devi una birra !

Lorenzo

#58 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 August 2014 - 11:13 AM

Sverginata con un persicotto ieri al raduno

 

 

Vedi che te l'han data difettata...la volevi da lucci ma becca i persici... :anmachen:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#59 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 31 August 2014 - 12:03 PM

 
Vedi che te l'han data difettata...la volevi da lucci ma becca i persici... :anmachen:


Effettivamente....

#60 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2014 - 12:45 PM

Vedi che te l'han data difettata...la volevi da lucci ma becca i persici... :anmachen:

 

e ha infettato anche quella da trote prendendo dei bass  :fies:  :fies:


No sponsor, no lies
 


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi